La nostra storia

Sindacato Sigis

La nostra storia

Il “Sindacato Italiano Gestori Impianti Sportivi” (S.I.G.I.S.) nasce ad aprile 2020 in piena pandemia su iniziativa dei gestori di impianti sportivi di tutta Italia. Vista l’emergenza in corso, con la conseguente chiusura di tantissimi impianti sportivi, l’obiettivo primario del costituito sindacato è stato ed è quello di interloquire con le forze politiche per aiutare in maniera concreta le società e le associazioni sportive a superare le difficoltà con iniziative mirate.

Con l’affievolirsi del problema Covid19, i problemi purtroppo non sono terminati anzi, si sono acuiti: costo energetico, legge sullo sport (che in modo radicale cambierà il settore gestione impianti sportivi), introduzione dell’IVA sui corsi sportivi, nuovo contratto di lavoro per gli operatori del settore, etc. Per affrontare fattivamente tutti questi argomenti, SIGIS ha continuato a percorrere la strada delle interlocuzioni, istanze ai politici, contatti stretti con i soci e organizzazioni similari (vedi Coordinamento Nazionale Gestori Impianti Natatori) raggiungendo risultati e aprendo canali con gli organi competenti per ottenere in prima battuta, gli aiuti a fondo perduto e, a seguire, un riconoscimento economico per gli operatori del settore.

Alla situazione attuale, SIGIS intende continuare a collaborare con le Amministrazioni per rivedere l’impiantistica sportiva, la struttura architettonica degli impianti e le attrezzature presenti all’interno delle stesse.

Organigramma

PRESIDENTE TOSI Sergio
VICE PRESIDENTE D’AMBROSIO Cosimo
BASILICATA CAPOZZA Luciano
CAMPANIA FATTORE Alessandro
EMILIA ROMAGNA MONACO Donato
LAZIO BENDEL Luca
LOMBARDIA CREMONESI Enrico
PIEMONTE BOSCOLO Andrea
PUGLIA DI LENA Francesco
SARDEGNA ANEDDA Pino
SICILIA BARBERA Ezio
TRENTINO ALTO ADIGE RIGATTI Luciano
TOSCANA BOSCHI Simone
VALLE D’AOSTA BOSCOLO Andrea
VENETO POLI Luigi

UMBRIA                                    VOLPI                        Antonello

CONSULENZA

Il Sindacato attraverso i suoi consulenti può essere interpellato per la stesura di appalti pubblici di impianti sportivi e anche per aiutare chi vuole partecipare ad un appalto, fornendo assistenza a chi ne avesse bisogno.

START UP

Il sindacato può supportare quanti interessati nelle gare per la gestione di impianti pubblici avvalorando le aziende

TERRITORIO

I nostri referenti regionali sono a vostra disposizione per richiesta informazioni o per una consulenza