Comunicato Stampa – 8nov2022

S.I.G.I.S.

Sindacato Italiano Gestori Impianti Sportivi  SIGIS è attivo dall’anno 2019 e annovera su tutto il territorio nazionale aderenti facente parte del comparto gestori impianti sportivi pubblici e privati, impianti polivalenti, piscine , parchi acquatici, palazzetti dello sport, centri fitness.

SIGIS aderisce ed è in stretta collaborazione con Enti di Promozione Sportiva ed è stato fondatore del Coordinamento Associazioni Gestori Impianti Natatori, coordinamento che raggruppa il 90% degli impianti natatori italiani, rappresentati da gestori di impianti sportivi che, già provati dalle chiusure Covid, oggi si trovano con rincari energetici pesantissimi, soprattutto per il comparto piscine, notoriamente molto energivoro. Un altro problema che dovranno affrontare i gestori di impianti sportivi è la Legge sullo Sport, che a partire dal 2023 cambierà radicalmente il mondo del lavoro sportivo e quindi dei gestori di impianti sportivi.
A tale situazione SIGIS, sia a livello nazionale che locale, attraverso i coordinamenti regionali che coprono tutto il territorio nazionale, è parte attiva nei rapporti con Enti Pubblici, con le rappresentanze del governo, nel chiedere aiuto e portare istanze per non provocare la chiusura di molte società di gestione,  con conseguente grave pregiudizio sia per il personale addetto  che per il servizio sportivo sociale e di sicurezza (non dimentichiamo che le piscine offrono una disponibilità e hanno un ruolo fondamentale per la sicurezza in acqua, di sé stessi e degli altri).
SIGIS è stato molto attivo per l’acquisizione di aiuti a fondo perduto, gli ultimi aiuti saranno accreditati sui conto correnti a partire da oggi, 8 novembre 2022.

Aderire a SIGIS significa fare squadra per  condividere difficoltà da risolverle insieme a tutti gli altri gestori e quindi essere aiutati condividendo iniziative e scelte che possono solo portare aspetti positivi a tutti i gestori di impianti.

SIGIS offre un servizio di consulenza gratuita dal punto di vista amministrativo, legale, fiscale energetico, assistenza per la partecipazione ad appalti, assistenza a nuove start up di gestori e parte attiva nella costituzione di atti per la partecipazione ad appalti pubblici. Un servizio importante di SIGIS, attraverso la pubblicazione sul proprio sito, è la segnalazione di appalti pubblici o di richieste di privati per la gestione di impianti sportivi. SIGIS è attiva nella formazione  per addetti di impianti sportivi a tutti i livelli, istruttori sportivi, addetti alle segreterie, manager, manutentori, etc, il tutto sotto l’egida del CONI Italiano, attraverso accordi e convenzioni con Enti di Promozione Sportiva. E’ inoltre attivo sul sito di SIGIS (www.sindacatosigis.it)  uno spazio per la pubblicazione di leggi e disposizioni fiscali e finanziarie inerenti agli impianti sportivi.
SIGIS inoltre è attiva nella organizzazione di manifestazioni sportive, campionati, attività sportive promozionali e agonistiche, in collaborazione sempre con Enti di Promozione Sportiva.

Il suggerimento che  SIGIS rivolge a tutti i gestori di impianti sportivi è di aderire al Sindacato, in quanto i problemi del nostro settore si risolvono solo facendo squadra ed essendo uniti in tutte le richieste del settore sportivo.

Text Widget

Nulla vitae elit libero, a pharetra augue. Nulla vitae elit libero, a pharetra augue. Nulla vitae elit libero, a pharetra augue. Donec sed odio dui. Etiam porta sem malesuada.

Recent News

Recent Works